» Farmacia dei servizi, Lorenzin: “È già realtà ma mancano i finanziamenti”
 

Farmacia dei servizi, Lorenzin: “È già realtà ma mancano i finanziamenti”

Così l'On. Beatrice Lorenzin, ex ministro della Salute, a margine della serata di beneficenza di Farma&Friends organizzata da Federfarma Roma, ha fatto il punto ai microfoni di Federfarma Channel sul tema della farmacia dei servizi.

Lorenzin ha sottolineato anche un altro punto su cui è necessario lavorare: il ruolo del farmacista, “bisogna evitare che, nei prossimi anni, ci sia uno svuotamento della sua funzione, che la farmacia diventi sempre meno in mano ai farmacisti. Su questo, oltre che dal punto di vista normativo, bisogna lavorare insieme alla categoria per trovare delle soluzioni perché la farmacia è stata anche uno strumento di mobilità sociale, un ascensore sociale, nonché  uno di quegli strumenti che ha permesso la nascita anche del ceto medio italiano”.

L’ex ministro si è anche soffermata sulla necessità di finanziamenti per la sanità “con attenzione agli sprechi, all’efficienza e al personale sanitario, altrimenti” ha detto “perdiamo valore dal punto di vista scientifico, culturale ed economico. Questi sono i grandi rischi, bisogna saper interpretare i cambiamenti del fabbisogno del sistema, saper trovare nuovi modelli organizzativi che bisogna adeguare ai cambiamenti in corso”.  Infine Beatrice Lorenzin si è complimentata per Farma&Friends, “è diventato un appuntamento importantissimo per la sanità laziale - ha dichiarato - queste iniziative aiutano i farmacisti a fare network ed essere sempre più impegnati e presenti nel tessuto sociale della nostra regione”. Motivo per cui, l’ex Ministro si augura che quest’esperienza diventi nazionale.
 
 

fonte:

Federfarma