GEOMARKETING: IL REPORT DELLE FARMACIE FARMÁ PER MIGLIORARE LA CONOSCENZA DEI PROPRI CLIENTI

La conoscenza, la comprensione e l’elaborazione dei dati sono elementi strategici per qualsiasi Farmacia.
Grazie alla conoscenza dei dati, si ha la possibilità di prendere decisioni informate che possono generare vantaggio competitivo a lungo termine e portare al successo.
Il network Farmà supporta le Farmacie nel costruire una cultura orientata ai dati e alla conoscenza, fornendo un’assistenza completa durante la definizione della strategia. Una missione quella del network Farmà protesa a far evolvere, potenziare, governare e guidare le decisioni delle Farmacie affiliate, sulla base di intuizioni e fatti concreti.
A tal fine si aggiunge alla cassetta degli attrezzi a disposizione delle farmacie con l’accento sulla salute il servizio di “Geomarketing: Il report della sua farmacia per l’analisi strategica del bacino attuale”.
Attraverso la raccolta di oltre 20 banche dati del territorio delle singole Farmacie (con 400 dati demografici, reddito, consumi, utilizzo social, punti di vendita, studi medici, ecc.), la Farmacia aderente al servizio riceve un report relativo al bacino di utenza della sua attività commerciale. Un documento composto da una combinazione di insight, supportati da attributi geografici, dinamicamente incrociati a dati sulla mobilità, a dati socio-demografici, dati sul potere d’acquisto e indicatori di ricchezza.
• Incremento del traffico alla farmacia, grazie alla capacità di attirare clienti geolocalizzati nelle vicinanze;
• Miglioramento della conoscenza del target di clientela e delle sue preferenze, permettendo di offrire prodotti e servizi più in linea con le loro esigenze;
• Riduzione dei costi di promozione, focalizzando gli investimenti sulle aree geografiche con il maggior potenziale di ritorno;
• Aumento della fidelizzazione dei clienti, grazie a promozioni e offerte speciali basate sulla loro posizione geografica.
Questi sono solo alcuni degli obiettivi raggiungibili attraverso la conoscenza delle caratteristiche del bacino di utenza della Farmacia, puntualmente espresse e rappresentate nel Report di Geomarketing Farmà.
Un documento dettagliato ma di agevole interpretazione, sviluppato in collaborazione con JAKALA, azienda leader nella consulenza e nella trasformazione digitale, strutturato al fine di offrire al singolo Farmacista uno strumento ad hoc per sviluppare e pianificare le strategie commerciali della Farmacia.
Una volta condiviso, il report viene poi approfondito e analizzato dal titolare della Farmacia durante una sessione di consulenza su misura offerta dal team Farmà. Una riunione che si propone l’obiettivo di identificare la best practice della singola Farmacia nell’impostare una strategia commerciale coinvolgente e personalizzata per la sua area geografica e raggiungere così risultati tangibili, sostenendo la crescita del suo punto vendita.
Un ulteriore strumento che evidenzia l’impegno del Network Farmà nell’affiancare i Farmacisti durante la delicata fase della pianificazione strategica, per selezionare servizi su misura per il portafoglio di clienti attuali e potenziali, migliorare la customer experience della Farmacia e ottimizzare, così, le performance di business.
Grazie alla conoscenza dei dati, si ha la possibilità di prendere decisioni informate che possono generare vantaggio competitivo a lungo termine e portare al successo.
Il network Farmà supporta le Farmacie nel costruire una cultura orientata ai dati e alla conoscenza, fornendo un’assistenza completa durante la definizione della strategia. Una missione quella del network Farmà protesa a far evolvere, potenziare, governare e guidare le decisioni delle Farmacie affiliate, sulla base di intuizioni e fatti concreti.
A tal fine si aggiunge alla cassetta degli attrezzi a disposizione delle farmacie con l’accento sulla salute il servizio di “Geomarketing: Il report della sua farmacia per l’analisi strategica del bacino attuale”.
Attraverso la raccolta di oltre 20 banche dati del territorio delle singole Farmacie (con 400 dati demografici, reddito, consumi, utilizzo social, punti di vendita, studi medici, ecc.), la Farmacia aderente al servizio riceve un report relativo al bacino di utenza della sua attività commerciale. Un documento composto da una combinazione di insight, supportati da attributi geografici, dinamicamente incrociati a dati sulla mobilità, a dati socio-demografici, dati sul potere d’acquisto e indicatori di ricchezza.
• Incremento del traffico alla farmacia, grazie alla capacità di attirare clienti geolocalizzati nelle vicinanze;
• Miglioramento della conoscenza del target di clientela e delle sue preferenze, permettendo di offrire prodotti e servizi più in linea con le loro esigenze;
• Riduzione dei costi di promozione, focalizzando gli investimenti sulle aree geografiche con il maggior potenziale di ritorno;
• Aumento della fidelizzazione dei clienti, grazie a promozioni e offerte speciali basate sulla loro posizione geografica.
Questi sono solo alcuni degli obiettivi raggiungibili attraverso la conoscenza delle caratteristiche del bacino di utenza della Farmacia, puntualmente espresse e rappresentate nel Report di Geomarketing Farmà.
Un documento dettagliato ma di agevole interpretazione, sviluppato in collaborazione con JAKALA, azienda leader nella consulenza e nella trasformazione digitale, strutturato al fine di offrire al singolo Farmacista uno strumento ad hoc per sviluppare e pianificare le strategie commerciali della Farmacia.
Una volta condiviso, il report viene poi approfondito e analizzato dal titolare della Farmacia durante una sessione di consulenza su misura offerta dal team Farmà. Una riunione che si propone l’obiettivo di identificare la best practice della singola Farmacia nell’impostare una strategia commerciale coinvolgente e personalizzata per la sua area geografica e raggiungere così risultati tangibili, sostenendo la crescita del suo punto vendita.
Un ulteriore strumento che evidenzia l’impegno del Network Farmà nell’affiancare i Farmacisti durante la delicata fase della pianificazione strategica, per selezionare servizi su misura per il portafoglio di clienti attuali e potenziali, migliorare la customer experience della Farmacia e ottimizzare, così, le performance di business.