Lavorare insieme per la sicurezza dei farmaci in Europa: parte la campagna social dell’Ema
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L'agenzia europea per i medicinali ha lanciato una campagna social per sottolineare l'importanza del Network regolatorio europeo (European medicines regulatory network) nel mantenere sicuri ed efficaci i farmaci disponibili nell'area Ue. A partire da oggi l'Ema comincerà a condividere una serie di schede informative sui suoi canali Twitter e Linkedin.
Le infografiche descrivono come la cooperazione tra paesi europei rappresenti un valore aggiunto rispetto alla sicurezza dei farmaci, in termini di condivisione di mezzi e risorse, miglior monitoraggio e analisi delle informazioni sulla sicurezza in tutto il mondo e incremento degli standard di sicurezza. Inoltre, è importante consentire ai pazienti di riportare direttamente gli effetti collaterali indesiderati e individuare farmacie e grossisti online che operino legalmente.
"Mantenere sicuri i medicinali" è una priorità per l'Ema, per la Commissione europea e per il network formato dalle singole autorità nazionali di competenza, che fornisce all'Agenzia le migliori conoscenze scientifiche disponibili nella Ue per la regolazione dei farmaci.
L'Ema incoraggia tutti gli stakeholder a sostenere la campagna condividendo le infografiche sui propri canali social.
Le infografiche descrivono come la cooperazione tra paesi europei rappresenti un valore aggiunto rispetto alla sicurezza dei farmaci, in termini di condivisione di mezzi e risorse, miglior monitoraggio e analisi delle informazioni sulla sicurezza in tutto il mondo e incremento degli standard di sicurezza. Inoltre, è importante consentire ai pazienti di riportare direttamente gli effetti collaterali indesiderati e individuare farmacie e grossisti online che operino legalmente.
"Mantenere sicuri i medicinali" è una priorità per l'Ema, per la Commissione europea e per il network formato dalle singole autorità nazionali di competenza, che fornisce all'Agenzia le migliori conoscenze scientifiche disponibili nella Ue per la regolazione dei farmaci.
L'Ema incoraggia tutti gli stakeholder a sostenere la campagna condividendo le infografiche sui propri canali social.
fonte:
Quotidiano Sanità
