» Chi Siamo » Sedi » Progetto evoluzione: il servizio di Consulenza Gestionale personalizzato in esclusiva per le Farmacie Farmà Plus
 

Progetto evoluzione: il servizio di Consulenza Gestionale personalizzato in esclusiva per le Farmacie Farmà Plus

Da sempre la Farmacia ha svolto un importante ruolo sociale, culturale ed economico oltre che sanitario , ma le attuali esigenze di mercato richiedono un continuo rinnovarsi per migliorare l’esperienza  e quindi la fidelizzazione dei propri consumatori.
In questo cambio di paradigma il Farmacista deve evolversi integrando le proprie competenze professionali con capacita’ gestionali avanzate (marketing, category, CRM, protocolli di consiglio) fissando obiettivi precisi, pianificando attività e rimodulando l’organizzazione interna del proprio staff farmaceutico in funzione delle nuove esigenze di mercato.


In questo scenario il Network Farmà Plus ha ideato il progetto “Evoluzione”, un nuovo servizio di consulenza gestionale personalizzato in esclusiva per le Farmacie Farmà Plus, finalizzato all’analisi dei parametri commerciali della farmacia e al miglioramento delle performance gestionali, attivo da gennaio 2023 e che gia’ coinvolto 25 Farmacie.

Il servizio e’ personalizzato in quanto costruito e rivolto alla singola Farmacia, partendo dai propri dati che il Network ha sintetizzato e affinato nel “Cruscotto gestionale”.
Il progetto “Evoluzione“ e’ stato sviluppato in collaborazione con il Dott. Pierre Emmanuel Telleri PH, Direttore Corsi e Fondatore della London Pharmacy Academy e autore di “Cross Counseling in Farmacia: la rivoluzione di ruolo del Farmacista“.
Le principali aree di intervento in Farmacia sono:
Il programma di consulenza è strutturato in tre moduli differenti e scalabili, che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione attiva da parte del Titolare della Farmacia e dei suoi collaboratori.

Il primo modulo consiste in un primo incontro online con il Titolare della farmacia,  in cui vengono analizzati i dati del cruscotto gestionale commentando i principali indicatori delle perfomance commerciali e gestionali,  la situazione delle varie competenze interne, lo stato espositivo dei prodotti e la comunicazione interna ed esterna, attraverso l’analisi di un video della farmacia preventivamente fornito dal Titolare.
Il secondo modulo, prevede una giornata in Farmacia dove verrà effettuata una prima fase di colloquio e di formazione con i Collaboratori su come migliorare la consulenza al banco attraverso protocolli di consiglio certificati, e un “audit” finale riservato al Titolare. È previsto, inoltre, l’accesso ai 1° corso di formazione online di Cross Selling.
Il terzo modulo prevede la Pianificazione di un percorso formativo di consulenza personalizzato, in Farmacia e online, in funzione degli obiettivi concordati con il Titolare.
Si tratta di un prezioso servizio di consulenza molto operativo,  volto ad individuare il percorso che meglio si adatta alle necessità della Farmacia.
Il progetto “Evoluzione” aiuta le Farmacie del Network  ad affrontare un’inevitabile rivoluzione di ruolo, traghettandole in una nuova era in cui Farmacista non è più un mero dispensatore, ma un vero e proprio consulente della salute in grado di gestire la propria Farmacia in maniera sempre piu’ efficiente.
Il progetto “Evoluzione” aiuta le Farmacie del Network  ad affrontare un’inevitabile rivoluzione di ruolo, traghettandole in una nuova era in cui Farmacista non è più un mero dispensatore, ma un vero e proprio consulente della salute in grado di gestire la propria Farmacia in maniera sempre piu’ efficiente.