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Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Più di 150 milioni di fatturato e incremento del 4% rispetto all’anno precedente: questi sono gli indicatori chiave che descrivono il successo di Sofad, la società della distribuzione intermedia che fa capo al gruppo Farvima.
Cifre che arrivano dal bilancio consuntivo 2023 dell’azienda siciliana, approvato il 12 maggio dall’assemblea dei soci: sul quinquennio, dicono i numeri, il giro d’affari cresce del 15%, il patrimonio netto aumenta di due punti percentuali sul 2022 (+7% in cinque anni) e arriva a 16,2 milioni di euro, le dilazioni medie alle farmacie clienti si riducono da 45 a 42 giorni rispetto al 2022.
Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche: dall’incremento della produttività, qualità del servizio, margine e reputazione agli investimenti in competenze, ricerca, innovazione ed energie rinnovabili.
In particolare, Sofad ha istituito un’unità di business per la trasformazione digitale dell’azienda e avviato una startup per immettere sul mercato un sistema di monitoraggio domiciliare da remoto per persone parzialmente autosufficienti.
Una leadership confermata anche dalla crescita del network a delega forte Farmà Plus, nel 2023 con oltre 350 farmacie affiliate di cui più di 150 siciliane. Un network catalizzatore di una partnership organica tra distribuzione intermedia, industria e farmacie e da tratti distintivi quali coesione, riconoscibilità, category, fidelity card e app evoluta, strumenti di comunicazione e marketing digitale, cruscotto di analisi dei dati di sell out e performance, report di geomarketing e corso Farmà-Coaching, per affinare il team management e team building in farmacia.
I risultati raggiunti confermano il valore aggiunto della collaborazione, pienamente realizzata in Sofad, tra farmacisti organizzati in rete e un distributore che ha scelto di mettere a fattor comune investimenti, strumenti organizzativi, competenze gestionali, sinergie dimensionali e territoriali, qualità umane.
Una partnership che sostiene e investe nella conversione della rete delle farmacie territoriali indipendenti in un’infrastruttura socio-sanitaria in grado di favorire la territorializzazione delle cure per dare risposte adeguate al bisogno di salute dei cittadini.